Amsterdam

amsterdam

Amsterdam: Valorosa, Decisa, Misericordiosa

Amsterdam (Olanda) è definita la Venezia del Nord per il suo sistema di canali, è una delle mete turistiche più gettonate. Sebbene la sede del Governo sia all’Aia, Amsterdam è la Capitale effettiva dei Paesi Bassi, ed è anche la città più grande con quasi 750.000 abitanti e la più visitata, con oltre 3,5 milioni di turisti stranieri all’anno. Capitale del divertimento e del proibito, famosa per i suoi coffeeshop e la Amsterdam frenetica vita notturna con il suo quartiere a Luci Rosse, ma Amsterdam è rinomata anche per le molteplici attività culturali, le architetture antiche e moderne e i suoi musei (Van Gogh Museum oltre 200 dipinti e 500 disegni del pittore olandese, Rijksmuseum, il più grande museo d’arte in Olanda, Casa di Anna Frank, dove scrisse il suo famoso diario, solo per citarne alcuni).
I 160 canali che formano quella fitta rete di collegamento fra isolette e ponti, costituiscono il mezzo più caratteristico per ammirare le bellezze e la vita quotidiana di questa città.
I battelli per i turisti partono un po’ ovunque e un giro completo del centro dura circa un’ora e 15 minuti.
Dam è il cuore della città, al centro della quale sorge l’obelisco con le statue di Raedecker, il monumento della Liberazione. Attorno alla piazza si trovano il Koninklijk Paleis, il palazzo reale la cui costruzione risale al XVII secolo, e la Nieuwe Kerk, un bell’esempio di basilica tardogotica, ricostruita dopo l’incendio che la distrusse nel XVII secolo. L’interno a tre navate è illuminato da polifore di grandi Amsterdam dimensioni e ospita le tombe di numerosi ammiragli. Nella basilica vengono incoronati con solenni cerimonie i reali d’Olanda. Dal Dam si dipartono la Damrak, la grande arteria che conduce alla Central Station, e la Kalverstraat, brulicante di negozi, caffè e ristoranti.
Non lontano dalla chiassosa vitalità della Kalverstraat si trova il silenzioso cortile del Beghijnhof, dove le Beghine fondarono nel 1346 la loro comunità.
E’ una vera oasi di pace questo insieme armonioso di case raccolte attorno al cortile; qui si respira un’atmosfera di tranquilla serenità, anche se le beghine non vi abitano più da diversi anni.

nbsp;