Colmar

Colmar

Colmar – La tradizione dell’Alsazia

Colmar (Francia) è un comune di 65.000 abitanti nel cuore dell’Alsazia, regione a nord-est della Francia, Colmar saprà sedurvi con le sue varie attrattive.
La posizione geografica è ideale, nel centro dell’Alsazia, a 45 Km a da Strasburgo (capitale europea), Bâle (Svizzera) e Friburgo (Germania).
Colmar (dal latino columbarium), antica città libera del Sacro Romano Impero, figura tra le dieci città della Decapoli d’Alsazia. Nella stessa Colmar, gli amanti delle visite rimarranno incantati dai vari musei (Musée Unterlinden,Musée BartholdiMusée du Jouet) e dall’architettura della città vecchia (Ex-dogana, la Casa Pfister, la Cattedrale, ecc.), mentre gli amanti delle camminate potranno visitare laPiccola Venezia, tipico quartiere con vecchie case alsaziane ben conservate, il porto turistico e la città vecchia pedonale con i numerosi negozi. Da segnalare i famosi Mercatini di Natale di Colmar.
Uscire da Colmar vi permetterà di scoprire la vicina campagna alsaziana, la famosa strada dei vini che scorre sulla riva ovest del Reno in direzione di Starsburgo e le sue degustazioni, le passeggiate ai piedi dei Vosgi, le capatine dai vicini svizzeri e tedeschi.
Ma non dimentichiamo un elemento culturale fondamentale della regione: la gastronomia. Le specialità culinarie e i vini locali sono numerosi e sapranno far gioire gli amanti la città offre numerosi ristoranti di alta qualità.

Curiosità:
Auguste Bartholdi (Colmar 1834/Paris 1904)
Scultore nativo di Colmar tra le sue grandi opere la Statua della Libertà di New York, dove ha usato come modelle la madre per il volto e la moglie per il corpo. La sua casa natale in Rue des Marchands 30 è oggi sede del Museo Bartholdi. La statua completata in Francia nel 1884 è stata trasportata fino a New York sulla fregata francese “Isere” scomposta in 350 parti. La statua è stata riassemblata in quattro mesi ed il 28 ottobre 1886 è stata inaugurata.

Altre destinazioni fluviali:
AmsterdamAnsaDanubioBudapestGrazLinzMelkParigiPassau, PragaStrasburgoVenezia.

foto principale di Emiliano