Graz

Graz

Graz (Austria) – Patrimonio culturale dell’umanità

Graz si trova ad entrambi i lati del fiume Mur e con 240.000 abitanti Graz è la seconda città dell’Austria in ordine di grandezza (altezza: 330m, 17 rioni). Graz è la capitale della regione Stiria.  A causa della sua posizione geografica adempie oggi di nuovo una funzione di mediatrice tra gli paesi dell’Europa occidentale e quelli dell’Europa sudorientale. Il clima di Graz è caratterizzato sia del tempo mediterraneo sia di quello alpino.
Scoprite il romantico centro storico di Graz, che fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, la Kunsthaus Graz, splendido esempio di armonia tra architettura contemporanea in un ambiente storico, l’Isola nella Mur, un luogo speciale per comunicare, rilassarsi ed intrattenersi…  Il centro storico medievale di Graz è il centro storico abitato più grande dell’Europa centrale. Facendo un giro per la città si trova monumenti architettonici favolosi gotici, dello stile Rinascimento, stile barocco e classicistico. Il documento più vecchio riguardante la storia della città è del 1115.

Curiosità:

La Torre dell’Orologio
Il meccanismo realizzato da Michael Sylvester Funck nell’anno 1712, funziona ancor oggi, ma elettricamente dalla metà del XX sec. Nel caso di incendi giù in città, la guardia suonava la campana, una delle 3 campane della torre ancora esistenti, del 1645. La seconda, del 1382, è la più antica di Graz e suona le ore. La “Armesünderglocke” la campana dei poveri peccatori del 1450 ca., suonava invece durante le esecuzioni. Più tardi avrebbe ricordato ai nottambuli l’ora di ritornarsene a casa, cosa questa che le ha conferito il nomigliolo di “campana dei vagabondi

Il cane di pietra
Non lontano dalla torre, a fianco del viale che scende, fa la guardia il “Steinerne Hund” – il cane di pietra. La leggenda racconta che nel 1481 l’abbaiare di un cane abbia salvato dal rapimento la figlia dell’imperatore, Kunigunde, da parte del re ungherese Matthias Corvinus che aveva chiesto la sua mano invano.

Altre destinazioni fluviali:
AmsterdamAnsaDanubioBudapestColmarLinzMelkParigiPassau, PragaStrasburgoVenezia.

foto principale di Mundus Gregorius