Praga

Praga

Praga – La città dei cento puntali

Praga, capitale della Repubblica Ceca, vanta una storia di migliaia di anni. Fu costruita e susseguentemente sviluppata per intersezioni strategiche di diversi imperi, che usavano la città per collegarsi con i maggiori paesi occidentali europei.
Praga situata sul fiume Moldava, è chiamata la città dei cento puntali, nome che scaturisce nell’avere una miriade di torri, chiese, e storici edifici sulla maggior parte dei quali vennero posizionati dei puntali.
La storia della fondazione della città d’oro risale all’ età della pietra e nel momento in cui avvenne il susseguente miscuglio di tribù celtiche e slave. Durante il nono secolo fu creata dal primo principe cristiano: Borivoj. Le susseguenti tre dinastie dei Premyslid, continuarono la fondazione della città; costruendo la piazza della città vecchia, Mala Strana e Vysehrad; mentre i Luxemburg contribuirono alla fondazione di Praga, costruendo la città nuova, l’ università Carlo ed una serie di edifici d’ incantevole architettura. La dinastia degli Habsburg continuò a costruire numerosi palazzi in stile barocco e rinascimentale integrando il quartiere antico.
Nei primi decenni del 19simo secolo a Praga e nell’intera nazione avvenne uno sviluppo industriale di dimensioni estese. Ciò contribuì all’ estensione della capitale e delle zone limitrofi, quindi nuovi sobborghi, parchi e giardini ed il benessere generale. Infatti nel 1918 ci fu la costituzione della Repubblica Cecoslovacca. Praga divenne quindi il centro commerciale, industriale e culturale della nazione. Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945) a differenza di altre città Europee, Praga, non venne seriamente danneggiata dai bombardamenti. Per suddetto motivo oggi Praga è una tra le più belle città europee. Dalla caduta del comunismo nel 1989, Praga è diventata una delle maggiori attrazioni turistiche d’ Europa.

Praga si raggiunge con le crociere fluviali navigando il fiume Elba

Altre destinazioni fluviali: Amsterdam, Ansa Danubio, Budapest, Colmar, Graz, Linz, Melk, Parigi, Passau, Praga, Strasburgo, Venezia.

foto principale di Mariluz Rodriguez