Copenhagen

Copenhagen

Copenhagen – La città a misura d’uomo

Copenaghen (Danimarca) da 600 anni è la capitale del Paese, e viene costantemente classificata come una delle migliori città del mondo come qualità della vita in diversi sondaggi internazionali, nonostante l’alto costo della vita.
Strøget, è una lunga via pedonale commerciale nel centro di Copenaghen, è la più lunga del suo tipo in tutto il mondo.
Se la Danimarca è il regno della ragione, come dice il detto, allora Copenaghen è la metropoli dell’educazione e della civiltà. I suoi abitanti le praticano entrambe, sia tra di loro che con i visitatori stranieri. Spesso aggiungendoci un pizzico di vivacità.
Copenhagen è la classica metropoli che ha sempre qualcosa da offrire per tutti i gusti, potete trovare attrazioni famose come “La Sirenetta“, l’incredibile parco di Tivoli, il Royal Theater, il Castello Reale Amalienborg con le Guardie Reali, il Carlsberg Brewery e molto molto altro. Se avete poco tempo a disposizione non perdetevi “l’arrampicata” sulla scala elicoidale esterna della “Church of our Savior” stile barocco costruita nel 1696!  A 95 metri d’altezza la vista sulla città è mozzafiato.

CURIOSITA’:
La statua della Sirenetta è una scultura di bronzo che si trova all’ingresso del porto di Copenaghen, di cui è uno dei simboli. Raffigura la protagonista di una delle più celebri fiabe di Hans Christian Andersen, La Sirenetta.
E’ stata oggetto di atti vandalici, tre i più recenti e ricordati dove la sirenetta è stata privata della testa. Dopo l’ultimo anche la polizia si è impegnata nel risolvere la questione cercando i responsabili. Si è deciso quindi di rimpiazzarla con una nuova sirenetta identica ma costituita da un unico blocco metallico lavorato.

I Giardini di Tivoli sono un famoso parco di divertimenti di Copenaghen. Il parco fu aperto il 15 agosto 1843 ed è il più antico parco di divertimenti che sia sopravvissuto intatto fino ad oggi. È una grande oasi verde all’interno del centro cittadino caratterizzata da vasti boschi e popolata da animali selvatici. Il parco divertimenti, nonostante sorga all’interno di tale oasi, rispetta l’ecosistema del giardino circostante. (Tel. +45-33151001)

Per gli ospiti che si imbarcano sulle navi da crociera: (Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean, Princess, Holland America)
in aereo – Il porto dista circa 20 Km. dall’aeroporto Internazionale (20 minuti taxi costo circa 20€)
Radiotaxi a Copenhagen: Autolux tel. +45-33112221 – City Taxi +45-33141688

Altre destinazioni in Nord Europa: Alesund, Bergen, Flaam, Stavanger, Oslo

foto principale di Salvador Veiga