Flåm

Flam

Flåm – Cultura storia e natura

Flåm (Norvegia) è situato nella parte più interna del Sognefjord, lungo 204 kilometri e profondo fino a 1308 metri, è il fiordo più lungo e profondo della Norvegia. Circondato da ripide montagne, scroscianti cascate e profonde valli, Flåm è il paradiso per chi cerca un’esperienza unica con la natura. Tradizioni culturali e storiche, e tante attività di svago, ne fanno la destinazione perfetta per una vacanza con tutta la famiglia. Da centro parte la famosa Flåm Railway, che copre una distanza di circa 20 Km in 45 minuti collegando Flam (livello del mare) a Myrdal (865 metri dal livello del mare), attraversando vallate e monti di una bellezza incredibile.

Suggerimenti per escursioni:
FjordSafari: si tratta di un giro in gommone attrezzato per visitare con particolare attenzione alcuni aspetti della vita nei fiordi. Con un pizzico di fortuna si incontrano sulla riva anche gruppi di foche.
Contatto: tel. +47-57-633323 sito www.fjordsafari.com

Flåm Railway: La stazione è a circa 200 metri dalla banchina d’ormeggio della nave. Potete fare il biglietto di andata e ritorno, oppure per i più avventurosi, in cima alla stazione di Myrdal c’è il “Cafè Galleri” che noleggia biciclette tipo mountain bike che possono essere riconsegnate a valle in città. Si tratta di circa 20 km. quasi tutti in discesa, in parte su strada sterrata e in parte su strada asfaltata.
Contatti: Flåm Railway tel. +47-57632100 sito: www.flaamsbana.no

Altre destinazioni in Nord Europa: Alesund, Bergen, Copenhagen, Amsterdam, Stavanger, Oslo

foto principale di Laszlo Ilyes