Dubai

Dubai

Dubai – La perla del Golfo Persico

Dubai (Emirati Arabi Uniti – EAU) con questo nome viene indicato uno dei sette stati degli Emirati, sia una delle principali città della nazione, ovvero Dubai City. Si trova sulla riva meridionale del Golfo Persico, sulla penisola arabica. Dubai è il secondo Emirato più grande dopo quello di Abu Dhabi, ed è conosciuta come la ‘Perla del Golfo Persico’.

Dubai si presenta come un vero e proprio paradiso esotico, circondata dal deserto e dal mare, un luogo di assoluto fascino e grande meraviglia, dove l’arte e la cultura antica del popolo arabo, si mescola in maniera curiosa e particolare alle innovative tecniche di costruzione, dando origine ad una metropoli moderna.
L’attività principale nella quale è occupata la città araba di Dubai è sicuramente il turismo, nella città infatti, tutto è pensato e realizzato per il turista, considerando questa attività come la principale sotto il profilo economico, ancora prima dell’edilizia e dell’estrazione del petrolio.

Tra le particolarità interessanti da vedere Vi segnaliamo:
la “Torre di Dubai” ribatezzata il Burj Khalifa. Con i suoi 828 metri di altezza, oltre 150 piani, tutti gli interni arredati da Armani, visibile ad oltre 90 kilometri di distanza, ascensore più veloce al mondo (18 metri al secondo) è la torre più alta al mondo. E’ possibile accedere all’Osservatorio situato al 124° piano, acquistando il biglietto d’ingresso. All’interno della Torre si trova l’Armani Hotel Dubai.
Il Burj Al Arab, l’unico hotel al mondo a 7 stelle, ovvero è l’hotel più celebre della città, si tratta di un albergo a forma di vela alto 321 metri. Al 25° piano c’è il lounge bar dove potrete gustarvi un cocktail con splendida vista sul Golfo Persico. (E’ necessaria prenotazione).
Di particolare interesse anche la visita all’antica Moschea, al Museo di Dubai, allestito all’interno dei locali del Forte di Al-Fahidi, al Gold Souk e al vicino Spice Souk, al Dubai Creek, per proseguire poi con i grandi centri commerciali, ovvero The Mall of the Emirates con oltre 350 negozi, con “The Dubai Mall” con all’interno una pista di ghiaccio (Ice Ring) e un acquario. Da visitare anche Jumeiraah, uno dei quartieri residenziali più eleganti della città, dove si potranno ammirare palazzi e costruzioni di straordinaria bellezza e modernità, come la Casa dello Sceicco Saeed Al-Maktoum, che fu il nonno dell’attuale sceicco.
A Dubai è possibile anche nuotare con i delfini, presso l’Hotel Atlantis The Palm, situato sull’isola artificiale a forma di palma, dove potete trovare anche il parco acquatico più grande del Medio Oriente con scivoli verticali e torrenti.
Se avete poche ore a disposizione la miglior soluzione è il Big Bus Tour  con partenza da vari punti della città vi permetterà in un paio di ore di vedere tutte le migliori attrazioni turistiche.
Avendo più tempo a disposizione vi suggeriamo un escursione nel deserto in fuoristrada dove potrete ammirare il tramonto dalle dune di sabbia, fare sandboard, un giro in cammello e gustarvi una vera cena beduina sotto le stelle.

Informazioni Utili:

  • Moneta: Arab Emirates Dirhams (1 AED = 0,25 Euro circa)
  • Differenza oraria: Dubai è + 4 ore da GMT
  • Lingua ufficiale: Arabo (ma anche l’Inglese è comunemente usato)
  • Abitanti: 1.5 milioni (2008)
  • Tempo di volo: da Roma circa 6 ore
  • Visto: i cittadini italiani fino a 30 giorni non hanno bisogno di visto

Per gli ospiti che si imbarcano sulle navi da crociera:
Il nuovo Terminal Crociere di Dubai inaugurato nel 2001 a Port Rashid, è l’unico terminal crociere al mondo gestito da un dipartimento del governo del turismo. Il che significa, una particolare attenzione ad ogni visitatore che transita a Dubai.

Terminal Crociere di Dubai per imbarcarsi sulle navi di Costa Crociere, MSC Crociere, Royal CaribbeanSeabourn, Princess, Silversea.
Il Terminal dista circa 12 Km. dall’aeroporto di Dubai (20 minuti taxi costo circa 15€) e circa 10 Km dal centro della città (20 minuti taxi costo circa 15€)

Altre destinazioni nella penisola arabica: Muscat

foto principale di Martin Müller