Genova

Genova

Genova – La Superba

Genova, capoluogo della Liguria, si affaccia sull’omonimo golfo nel Mediterraneo, stretta tra la costa e i monti che la circondano.
Città famosa già dal VI secolo a.C. per il suo porto naturale, ebbe un periodo di particolare splendore come Repubblica Marinara, durante il Medioevo. Partecipando alle Crociate, riuscì a conquistare una posizione di predominio marittimo e commerciale su tutto il Mediterraneo, che si protrasse fino al 1400.
A testimonianza della sua storia, Genova vanta ricchi e sontuosi palazzi, che giustificano l’appellativo di Superba. Tra i suoi cittadini più illustri del passato citiamo il navigatore Cristoforo Colombo e il violinista Niccolò Paganini.
Negli anni dell’industrializzazione, Genova diventa la capitale italiana della siderurgia e uno dei principali centri della meccanica pesante, della cantieristica e della petrolchimica, oltre che uno dei più importanti porti del Mediterraneo.
Negli anni più recenti sta vivendo la fase post-industriale con grandi trasformazioni che hanno portato Genova a diventare nel 2004 la Capitale Europea della cultura.

Tra le realizzazioni urbanistiche che hanno mutando il panorama della città è da citare la ristrutturazione del Porto Antico su progetto di Renzo Piano. Particolarmente importante per la città è stata la celebrazione del cinquecentenario della scoperta dell’America, avvenuta nel 1992. In occasione del grande evento sono stati restaurati alcuni degli edifici più importanti, come Palazzo Ducale e Palazzo S. Giorgio, è rinato l’antico porto, ed è stato ristrutturato il Teatro Carlo Felice. Oggi Genova sta scoprendo una nuova e inaspettata vena turistica, per cui sono stati aperti numerosi cantieri per migliorare l’aspetto di palazzi e monumenti antichi. Il centro storico, per decenni trascurato, è in fase di restauro.

Cosa vedere:
Acquario di Genova: grazie alle 70 vasche espositive e 600 differenti specie acquatiche presentate nel loro ambiente è l’Acquario che rappresenta la maggiore varietà di ecosistemi in Europa.
Porto Antico: a due passi dall’Acquario e dal centro storico per una gradevole passeggiata non perdetevi il Bigo, l’ascensore panoramico, originariamente una gru montata sulle navi da carico trasformato da Renzo Piano nel simbolo architettonico del porto Antico di Genova. Offre un panorama mozzafiato della città. Salendo su questo ascensore proverete infatti un brivido a 360 gradi: potrete ammirare la bellezza di Genova da un’altezza di 40 metri dalla cabina rotante e trasparente di questo spettacolare ascensore.
Strada Nuova: oggi via Garibaldi, celebrata dal Rubens, un unico percorso riunisce la Galleria di Palazzo Rosso, la Galleria di Palazzo Bianco e il Palazzo Tursi, il fascino di una prestigiosa dimora nobiliare, la splendida corona di giardini e terrazzi.
Centro Storico: Via San Lorenzo, la Cattedrale e il Palazzo Ducale che fu per oltre 500 anni la sede del Governo della Repubblica di Genova, posto nel cuore del centro storico della città, conserva le tracce della sua lunga storia e della magnificenza dei dogi genovesi.

Per assistenza, escursioni, servizio guide, prenotazioni hotel o servizi con autista, potete contattare l’agenzia specializzata nei servizi a terra per crocieristi Westmed Tours sede di Genova tel. 010-5731910

Altre destinazioni in Liguria:
Cinque Terre, La Spezia, Portofino, Camogli, Lerici, Portovenere, Santa Margherita, Savona

Per gli ospiti che si imbarcano sulle navi da crociera:
Terminal Crociere di Ponte dei Mille (MSC Crociere, Costa Crociere, Royal Caribbean, Princess, Celebrity Cruises)
in auto – Uscita Autostrada Genova Ovest, seguire le indicazioni Porto e quindi Terminal Crociere. E’ possibile utilizzare il parcheggio sotto il terminal previa prenotazione.
in treno – dalla Stazione FF.SS. di Porta Principe dista circa 500 metri (5 minuti a piedi)
in aereo – Il Terminal dista circa 5 Km. dall’Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo (15 minuti taxi circa 25€)
in taxi – Radiotaxi Genova telefono 010-5966
in traghetto – il Terminal Traghetti dista circa 500 metri dal Terminal Crociere (partenze per Barcellona, Tunisi, Tangeri, Bastia, Olbia, Cagliari, Porto Torres e Palermo con Moby Line, Tirrenia, Grandi Navi VelociCotunav)

Hotel Nuovo Nord: 3 stelle completamente ristrutturato a Genova da 28 euro a notte*: guarda le offerte
Come arrivare a Genova in aereo: voli low cost!
Come arrivare a Genova in traghetto: tutti i traghetti del Mediterraneo!

foto principale di Problemkind