Golfo Aranci

Golfo Aranci

Golfo Aranci

Golfo Aranci appare territorialmente coma una lingua di terra in mezzo al mare. La parte più estrema è il promontorio di Capo Figari.

La presenza di un pozzo sacro detto Pozzo Milis, dimostra che il territorio era già frequentato in periodo nuragico. Inoltre nelle acque di Cala Moresca sono stati rinvenuti reperti subacquei databili presumibilmente dal III secolo a.C. in poi. Il territorio di Golfo Aranci appare come uno scalo naturale, ciò ha determinato la sua vocazione marittima e commerciale. Anche l’isolotto di Figarolo era frequentato sin dall’epoca fenicio-punica e romana; a suffragare ciò vi è una serie di testimonianze archeologiche.

I primi abitanti dell’odierna Golfo Aranci furono pastori che allargarono i loro pascoli nella lingua di terra golfarancina e arrivarono a Golfo Aranci durante il XIX secolo. Con il passare degli anni il mare di Golfo Aranci, particolarmente ricco di pesce, fu attrazione per i pescatori di tutto il mar Tirreno arrivando ad una vera e propria colonizzazione da parte dei pescatori dell’isola di Ponza, i puzzulani. Non a caso il 20 giugno, festa di San Silverio patrono di Ponza, i golfoarancini ricordano l’esodo dei pescatori ponzesi con la caratteristica messa e processione nel golfo a bordo di pescherecci.

Per gli ospiti che transitano sulle navi da crociera:
Dal Terminal Isola Bianca di Olbia: ci sono diverse possibilità di tour tra i quali Costa Smeralda, Arzachena ed i Nuraghi, etc.

Per gli ospiti che arrivano sulle navi traghetto:
Golfo Aranci: diverse corse giornaliere provenienti da Livorno con Corsica Ferries.
Olbia (15 Km a Sud): diverse corse giornaliere provenienti da Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia e Napoli con arrivo ad Olbia (Terminal Isola Bianca).
Le Compagnie che svolgono questo servizio sono Moby Line, Sardinia Ferries, Tirrenia, Grandi Navi Veloci
in aereo – L’Aeroporto Internazionale Costa Smeralda di Olbia dista circa 10 Km. dalla citt
Stazione Taxi Olbia Centro: 0789-24251 – Olbia Aeroporto: 0789-69150

 

foto principale di Paolo Terraneo