Isola d’Elba

Isola Elba

Isola d’Elba – Arcipelago Toscano

Isola d’Elba: Perla dell’Arcipelago Toscano, è la terza isola italiana come dimensioni e la più grande dell’Arcipelago.

L’isola offre un clima mite e una moltitudine di paesaggi diversi: romantici borghi di pescatori, paesini arroccati, antichi castelli, verdi vallate e incantevoli golfi si alternano a splendide spiagge di sabbia e ghiaia, è conosciuta per le vecchie miniere, il mare, le spiagge, i tesori archeologici, e per Napoleone.
Nell’antichità l’isola ha conosciuto una sequela di colonizzazioni e dominazioni a causa dei suoi metalli, essendo una riserva di rame ma soprattutto di ferro tra le più significative del Mediterraneo

Nel XVIII secolo, l’Elba fu contesa da Austriaci, Tedeschi, Inglesi e Francesi, con frenetiche trattative diplomatiche o accanite battaglie, finché fu assegnata in “piena proprietà e sovranità” a Napoleone Bonaparte che, in dieci mesi di governo, lasciò impronte significative: costruì strade, riorganizzò l’economia mineraria, incrementò la produzione e l’esportazione del vino. Al suo rientro in Francia, per i fatidici cento giorni, Napoleone lasciò due residenze, divenute Musei Nazionali e frequentate ogni anno da migliaia di visitatori…

L’Isola oggi è orientata verso il turismo come prima fonte di sostentamento. Qui si sono rispettate le bellezze che la natura ha elargito a 147 chilometri di costa tirrenica, vicinissima alla Toscana.
Ed i risultati della tutela rigorosa dell’ambiente si vedono: all’Elba la natura è ancora protagonista incontrastata, dominatrice assoluta del paesaggio.

L’isola è una scoperta continua: il mare cambia colore ad ogni insenatura.
A sud si infrange su bianche scogliere o aggredisce ampi arenili,a nord si insinua negli anfratti degli alti dirupi o lambisce discrete spiagge di ghiaia.

Come arrivare all’Isola d’Elba:
in traghetto: partenze ogni 30/40 minuti da Piombino con Blu Navy, Moby Line e Toremar
partenze da Piombino per Cavo (solo stagionale) con Blu Navy.
in aereo: l’aeroporto dell’ Elba di Marina di Campo stagionale. L’aeroporto più vicino è Pisa

Links Utili:
Parco Minerario dell’Isola d’Elba: sito ufficiale
Parco Nazionale Arcipelago Toscano: sito ufficiale
Agenzia per il Turismo dell’Arcipelago Toscano: sito ufficiale

foto principale di Odin Rochmann