Livorno

Livorno

Livorno – La porta della Toscana

Livorno sorge sul mar Tirreno pochi chilometri a sud-ovest di Pisa, al margine meridionale della pianura che dalla riva sinistra dell’Arno raggiunge le colline di Montenero.
Città di mare, Livorno nasce nella seconda metà del sedicesimo secolo quando, per le strategie militari e commerciali dei Medici, il villaggio di pescatori sorto intorno al Mastio di Matilde di Canossa diviene rapidamente uno dei principali porti del Mediterraneo.

A guardia del porto sta la Fortezza Vecchia, con l’imponente Mastio di Matilde, congiunta per vie di acqua interne alla città alla Fortezza Nuova, cuore del centro cittadino.
Lambita dal mare, che attraverso i Canali Medicei penetra fino dentro i quartieri storici della città, Livorno ha il fascino unico di una terra toscana protesa nel Mediterraneo.

La sua storia, le tradizioni e la cultura, i tramonti fiammeggianti, l’aria tersa e profumata, gli sport marini, le tradizioni gastronomiche: tutto parla del rapporto di Livorno con il mare.

Qui sorsero, nell’Ottocento, i primi stabilimenti balneari d’Europa, insieme alla nascita dell’idea stessa della vacanza marina.

Preziosi tesori del mare sono custoditi presso il Museo di Storia Naturale e l’Acquario.
Livorno, sede della prestigiosa Accademia Navale, che da oltre un secolo forma gli ufficiali della Marina Militare, è protagonista, ogni anno, del famoso Trofeo velico, a cui partecipano equipaggi provenienti da tutto il mondo.
Sono espressione delle antiche tradizioni marinare della città anche le gare remiere tra i rioni, che si svolgono nelle acque antistanti Livorno e nei canali.

Da Livorno si possono effettuare escursioni alle città d’arte di Firenze, Pisa e Lucca.

Per assistenza, escursioni, servizio guide, prenotazioni hotel o servizi con autista, potete contattare l’agenzia specializzata TFL Tours sede di Livorno tel. 0586-880855

Per gli ospiti che si imbarcano sulle navi da crociera:
Terminal Crociere “Porto Livorno 2000” (dove generalmente ormeggiano le navi più piccole come Wind Star, Seabourn, Silversea e Azamara mentre le grandi come Costa Crociere, Msc Crociere, Carnival, Royal Caribbean, Princess, Celebrity e Norwegian Cruise Line ormeggiano alla banchina “Altofondale”)

Per i passeggeri che si imbarcano sulle navi traghetto:
Terminal Traghetti di Livorno partenze per Olbia e Bastia e Golfo Aranci con Moby Line e Corsica Ferries e per Barcellona e Palermo con Grimaldi Ferries

in auto – Uscita Autostrada di Livorno, seguire le indicazioni per Porto Terminal Crociere. E’ possibile parcheggiare vicino al terminal previa prenotazione.
in treno – dalla Stazione FF.SS. di Livorno dista circa 2000 metri (5 minuti in taxi)
in aereo – Il Terminal dista circa 25 Km. dall’aeroporto di Pisa (15 minuti taxi costo circa 30€)
Radiotaxi Livorno: 041-936222

foto principale di Tommaso