Montecarlo

Montecarlo

Montecarlo – Il Principato di Monaco

MonteCarlo è la parte più prestigiosa della città-stato del Principato di Monaco. È nota per il suo casinò, le spiagge, la moda, per essere luogo di residenza di diversi personaggi famosi e perchè sulle sue strade si corre il Gran Premio di Montecarlo la corsa di Formula 1.
Il 
Principato di Monaco è, dopo la Città del Vaticano, il secondo stato più piccolo al mondo. È situato sulla costa del Mar Mediterraneo, 15 chilometri dal confine italiano. Si tratta di una stretta striscia di terra sulla costa ai piedi delle Alpi e il suo punto più alto è “Le Rocher“, 140 metri sul livello del mare. 

Luoghi di iteresse turistico:
La Città Vecchia è costituita da abitazioni accollate le une alle altre, che formano vicoli stretti comunicanti tra loro attraverso dei passaggi a volta, che conservano nell’insieme un carattere medioevale. Il Palazzo del Principe, testimone di una tradizione secolare, questo palazzo ubicato in un paeaggio unico, è stato costruito dove una volta sorgeva una fortezza fondata dai genovesi nel 1215. La sua visita costituisce un meraviglioso viaggio attraverso i secoli, dall’epoca dei Guelfi e dei Ghibellini, fino al periodo napoleonico. La Place du Palas, ornata da batterie di cannoni fusi sotto Luigi XIV, offre un panorama unico sul Porto e Monte-Carlo fino alla punta di Bordighera, così come sul quartiere di Fontvielle e Cap d’Ail. Ogni giorno, alle ore 11.55 precise, si effettua davanti all’entrata principale del Palazzo lo spettacolare cambio della Guardia dei Carabinieri in alta uniforme (nero in inverno, bianco in estate), secondo un cerimoniale immutato da oltre un secolo. Il Casinò è forse il luogo più rinomato dell’intero Principato, ed è visitato da migliaia di persone che tentano la fortuna e, perché no, anche di scorgere qualche VIP che soggiorna nel vicino Hotel de Paris o presso l’Hermitage. Molto famoso anche il Museo Oceanografico, che si trova nella parte vecchia di Monaco, vicino al palazzo dei Grimaldi, voluto dal re Alberto I, ospita numerose specie di pesci e anche esposizioni e mostre. 

Per gli ospiti che arrivano sulle navi da crociera:
Terminal Crociere di Monte Carlo (Costa CrociereMsc CrociereWind StarSeabournSilversea etc)
in auto – Proveniendo dall’Italia Autostrada dei Fiori, superare la barriera di Ventimiglia ed uscire a Roquebrune, seguire le indicazioni per Monaco e quindi Porto. E’ possibile parcheggiare nei numerosi parcheggi sotterranei.
in treno – la Stazione SNCF di Monaco-Montecarlo dista circa 1000 metri (15 minuti a piedi) 
in aereo – L’aeroporto più vicino è Nice Airport di Nizza (circa 25 Km.) esiste un collegamento della Heli Air Monaco in elicottero
Taxi a Monte Carlo: telefono (+377) 93-505628 – Radio Taxi telefono (+377) 93-150101

foto principale di Herry Lawford