Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure – La perla del Tigullio

Santa Margherita Ligure (Genova), situata nella parte orientale del promontorio di Portofino, è circondata da colline ricoperte di vegetazione mediterranea sulle quali si trovano ville e giardini.

Dal Medioevo in poi risulta che l’abitato era diviso in due borgate principali, Pescino e Corte, spesso divise da vivacissime lotte: entrambe vennero dapprima comprese nel Capitanato di Rapallo, quindi, nel 1797, ottennero amministrazioni proprie.
Nel 1813, sotto il dominio di Napoleone Bonaparte, le due borgate vennero unificate col nome di Porto Napoleone: due anni più tardi, nel 1815, con l’annessione della Liguria al Regno di Sardegna, venne costituito il Comune di Santa Margherita.
Il nome definitivo si ebbe con un Decreto di Vittorio Emanuele II datato 1863.
Con la stazione ferroviaria della nascente linea tirrenica Ventimiglia-Roma e con l’avvento di strada carrozzabile per Portofino a Santa Margherita, iniziò il periodo d’oro della Costa dei Delfini, che vide la costruzione di favolose ville e grandiosi alberghi.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale Santa Margherita, e lo splendido borgo di Paraggi diventarono sempre più località turistiche esclusive, ricche di un fascino straordinario che perdura sino ad oggi.

Per assistenza, escursioni, servizio guide, prenotazioni hotel o servizi con autista, potete contattare l’agenzia specializzata nei servizi a terra per crocieristi Westmed Tours sede di Genova tel. 010-5731910

Da segnalare:
La Basilica di Santa Margherita di Antiochia: iniziata nel 1658
L’Abbazia della Cervara: monumento nazionale con chiesa monastero e parco
Villa Durazzo: ampio parco con giardino all’italiana e museo
Portofino: dista solo 8 km facilmente raggiungibile con servizio bus o traghetto

in auto – Autostrada A12, uscita di Rapallo (GE), seguire le indicazioni per Santa Margherita.
in treno – Stazione FF.SS. di Santa Margherita Ligure (GE) sulla linea Genova / La Spezia
in aereo – Aeroporto C.Colombo di Genova dista circa 35 Km.  (40 minuti taxi costo circa 70€)

Altre destinazioni in Liguria:
Camogli, Cinque Terre,, GenovaLa SpeziaLericiPortofinoPortovenereSavona

foto principale di David Jones