Spalato

Spalato

Spalato – La città di Diocleziano

Spalato o Split (Croazia) è la città principale della Dalmazia Centrale ed è stata fondata oltre 1700 anni fa! Da questa città l’ imperatore romano Diocleziano governava il mondo, ed ha lasciato in eredità un’architettura che colpisce vivamente.
Spalato è infatti famosa soprattutto per il Palazzo di Diocleziano, imponente complesso architettonico fatto edificare nel 300 d.C. che oggi dopo varie influenze e domini, è un complesso ed interessante campionario di stili, dal medioevale al gotico fiorito, sino al rinascimentale ed al barocco. Nel 1979 è stato iscritto dall’UNESCO nell’elenco del Patrimonio dell’umanità.
Importante anche la cattedrale con il suo celebre campanile.

Nelle vicinanze sono notevoli le rovine romane di Salona, anche se gli scavi archeologici andrebbero ampliati. Purtroppo il paesaggio circostante è stato deturpato, nel secolo scorso, dalla creazione di una vasta zona industriale. Sono comunque in studio piani di recupero e tutela. Appena fuori dalla città si incontrano spendidi paesaggi, sia lungo la costa e le isole dirimpettaie, sia nell’interno. Da visitare, subito ad Ovest, le storiche località dei Sette Castelli e lo specchio di mare che da essi prende nome: la Baia dei Castelli, che la Penisola di Spalato insieme all’Isola di Bua separano dal Mar Adriatico.

Oltre a questo, la città di Spalato vi conquisterà con il tipico temperamento meridionale dei suoi abitanti e con la sua ottima offerta turistica!

Spalato è il principale porto croato dal quale partono i maggiori collegamenti di traghetti per l’Italia e per le isole della Croazia. Da Spalato si raggiunge anche Medjugorje (140 Km) in Bosnia-Erzegovina.

Curiosità:
Il giovane Ugo Foscolo vi soggiorna e compie i primi studi presso il seminario arcivescovile nel 1792.

Come arrivare a Spalato:
in aereo: l’aeroporto di Spalato dista circa 15 Km dalla citt
in traghetto: collegamenti diretti da Ancona con SNAV Jadrolinija o BlueLine
in auto: percorrendo la litoranea costiera dalla Slovenia, si tratta di strada molto panoramica ma ad alto traffico locale ed a scorrimento molto lento.

Altre destinazioni in Adriatico:
Ancona, Bari, Brac, Brindisi, DubrovnikDurazzoHvar, Korkula, KotorPula, Ravenna, Rovigno, Zadar, Venezia.

foto principale di Alessandro Giangiulio