Parigi

Parigi

Parigi – La Ville Lumière

Parigi è la capitale della Francia. La città è una delle più importanti ed influenti metropoli mondiali, nonché centro culturale, politico, economico e turistico molto forte a livello internazionale. Costruita su un’ansa della Senna, è rinomata per la bellezza della sua architettura, i suoi viali e i suoi scorci, oltre che per l’abbondanza dei suoi musei, è divisa in due parti la Rive droite a nord e la più piccola Rive gauche a sud.
Viene prima chiamata Lutetia dai romani durante la conquista della Gallia (50 a.C.), e solo verso il III° secolo viene cambiato in “Paris”, derivato dal nome della tribù gallica dei parisi, gli antichi abitanti della zona.

Oggi la città della Senna non mancherà di entusiasmare il visitatore con le sue meraviglie, i suoi grandi musei, gli oltre 30.000 negozi, i parchi, i mille ristoranti, le centinaia di eventi, spettacoli, musica e la vita notturna più vibrante ed eclettica che possiate immaginare.

Parigi è servita da una capillare rete di trasporti pubblici, che vi renderanno molto agevole lo spostamento dentro la città. E’ suddivisa in 8 zone concentriche, i punti di interesse turistico si concentrano tutti nelle prime 2 o 3 zone. Potete muovervi con la Metropolitana: è il mezzo più comodo per sposarsi in città, con ben 300 stazioni e 16 linee al vostro servizio, con i “bateaux mouches” che fanno ormai parte dell’immagine collettiva di Parigi, ma ne esistono diversi tipi. I Batobus sono della compagnia municipale, percorrono la Senna facendo 8 fermate nei punti “caldi” della città, come la Torre Eiffel, il Louvre e Notre Dame. Un piacevolissimo modo di visitare la città è con la bicicletta. Potrete noleggiare una bici nei punti Roue Libre distribuiti presso le stazioni della metro in vari altri luoghi e parchi della città. Roue Libre organizza anche tour guidati in bicicletta, info e prenotazioni sul sito.

Da visitare:

  • La Torre Eiffel è il monumento simbolo di Parigi e della Francia fu costruita per l’Esposizione Universale del 1889 dall’ingegnere Gustave Eiffel, è alta 304 metri e pesa 10.000 tonnellate.
  • Il Museo del Louvre ha una lunghissima storia, che risale a più di otto secoli fa, ospita straordinari capolavori di artisti di tutto il mondo e di tutti i tempi. Aperto tutti i giorni escluso il martedì.
  • Notre-Dame de Paris, o più semplicemente Notre-Dame, è la Cattedrale di Parigi, esempio di architettura gotica
  • L’Avenue des Champs-Élysées (letteralmente Viale dei Campi Elisi) un viale lungo 3 km e largo 70 metri che con i suoi cinema, caffè, e negozi di lusso, è una delle strade più famose del mondo.
  • L’Arco di Trionfo è un importante monumento e si trova all’inizio del famoso viale dei Champs-Élysées, al centro della piazza denominata Place de l’Étoile.
  • Il Musée National Picasso espone quasi 3000 opere dell’artista e opere di suoi contemporanei Paul Cézanne, Henri Matisse, Pierre-Auguste Renoir.
  • Il quartiere di Montparnasse, area storica sulla riva sinistra famosa per gli studi e i ritrovi degli artisti del ‘900.
  • Montmartre è una collina nella zona nord della città, di cui rappresenta il punto più alto, sulla rive droite, molto nota per la Basilica del Sacro Cuore posta sulla sua sommità.
  • Disneyland Paris: il famoso parco divertimenti situato alle porte di Parigi, una grande festa per famiglie e bambini insieme ai personaggi Disney. Puoi prenotare online i biglietti.

Altre destinazioni fluviali: Amsterdam, Ansa Danubio, Budapest, Colmar, Graz, Linz, Melk, Parigi, Passau, Praga, Strasburgo, Venezia.

 

foto principale di Gianni S. Piludu