Camogli

Camogli

Camogli – Città dai Mille Bianchi Velieri

Camogli è un’importante località turistica della Riviera di Levante, si trova ai piedi del Monte di Portofino e si affaccia sul Golfo Paradiso.
L’aspetto caratteristico di Camogli sono gli edifici dipinti dai colori pastello che si affacciano sulla spiaggia. I colori e le linee più chiare orizzontali (dette marcapiano) servivano ai marinai camogliesi per riconoscere più facilmente la propria abitazione tra i vari piani dei palazzi del borgo e farvi ritorno dopo la pesca. La maggior parte degli edifici del centro storico sono stati edificati con un susseguirsi di aggiunte e modifiche nel corso dei secoli. Spesso le aggiunte riguardavano anche singole stanze che modificavano l’aspetto sia interiore che esteriore dei palazzi. La nascita di un figlio di un navigante o quanto ricavato da un lungo imbarco, spesso erano le motivazioni da cui nasceva una nuova appendice al palazzo esistente.

Curiosità:
Ogni anno, la seconda domenica di Maggio si festeggia la Sagra del Pesce. Tonnellate di pesce che viene fritto in piazza in un gigantesco padellone dal diametro di quasi 4 metri e con un manico di 6 metri ed offerto a tutti i presenti.

Altre destinazioni in Liguria:
Cinque Terre,, GenovaLa SpeziaLericiPortofinoPortovenereSanta MargheritaSavona

Come arrivare a Camogli:

in auto – Autostrada A12 Genova-Livorno, Uscita casello di Recco, seguire le indicazioni per Camogli (circa 4 Km). E’ possibile parcheggiare vicino alla passeggiata a mare.
in treno – la Stazione FF.SS. di Camogli dista 100 metri dalla passeggiata a mare
in aereo – Camogli dista circa 35 Km. dall’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova (30 minuti taxi costo circa 80€)
in Crociera – Camogli è meta di escursioni in battello provenienti dal Terminal Crociere di Genova (dove generalmente ormeggiano le navi grandi come Costa CrociereMsc CrociereRoyal CaribbeanPrincess, Celebrity etc) o sempre in battello provenienti dalle navi da crociera in rada a Portofino (dove arrivano le navi più piccole come Star ClippersWindstarSeabourn, Silversea, Club Med etc)

Info e contatti:
Taxi a Camogli: 0185- (auto) – Consorzio Taxi
Vaporetti per San Fruttuoso e Portofino: Tel. 0185-
Guide Turistica o Naturalistiche: Tel 010-5731910 (Westmed Tours)
Servizio Auto: Tel. 010-5731910 (Westmed Tours)

foto principale di Luigi Alesi