Barcellona

barcellona

Barcellona – L’imprevedibile città di Gaudì

Barcellona con le sue tradizioni storico culturali, i monumenti, la dolcezza è la capitale della Catalogna una delle città più vive ed attraenti della Spagna. Negli ultimi decenni Barcellona si è trasformata in uno dei centri urbani più dinamici e alla moda del mondo e la seconda città della Spagna è molto viva ed è sempre all’avanguardia per quanto riguarda moda, architettura, cibo, stile, musica e divertimenti.
Gli edifici, alcuni dei quali testimoniano la genialità dell’eccentrico Gaudí, vi faranno restare senza fiato. L’arte, con importanti collezioni di Picasso e Miró, vi farà rabbrividire. E la gente, con la sua esuberanza e il suo forte senso dell’uguaglianza e il suo desiderio d’indipendenza, vi conquisterà.
E’ da una parte città modernissima con palazzi di vetro e metallo ed alcune tra le più belle realizzazioni urbanistiche d’Europa, dall’altra città di antichi monumenti e fantastici progetti di Antoni Gaudì.
Tra i principali punti di interesse di Barcellona possiamo segnalare la collina di Montjuic, dove si può godere uno stupendo panorama della città, il Villaggio Olimpico, dove spiccano il Palazzo Sant Jordi, lo Stadio Olimpico e il padiglione del INEFC – il “Paseo de Gracia” dove si possono ammirare gli edifici più conosciuti di Antoni Gaudì: Casa Milà, dichiarata dal’Unesco patrimonio dell’umanità, e Casa Ballò con una facciata in mosaico che ricorda un drago. Da qui si giunge alla monumentale chiesa neogotica della Sagrada Familia ; iniziata nel 1882 secondo i progetti di Gaudì, è tuttora in costruzione.
E’ di particolare interesse anche la visita del Barrio Gotico, caratteristico quartiere della Barcellona medioevale, con le più importanti testimonianze della città vecchia, tra cui la splendida Cattedrale, capolavoro del gotico catalano. E’ d’obbligo infine una passeggiata attraversando le ramblas, grandi viali alberati che scendono verso il mare.

Dal Terminal Crociere di Barcellona partono le seguenti Compagnie:
Costa Crociere, MSC Crociere, Carnival, Norwegian Cruise Line, Royal Caribbean, Pullmantur, Seabourn, Windstar, Holland AmericaCelebrity.

 

Altre destinazioni nella Penisola Iberica:
Alicante, Almeria, GibilterraIbiza, Malaga, Palma di Majorca