La Valletta – Malta

La Valletta - Malta

La Valletta – Malta – Perfetta, ricca e romantica

La Valletta – Malta è la capitale maltese. E’stata abbellita dai magnifici palazzi e le chiese sontuose volute dai Cavalieri di Malta, i grandi signori venuti dall’Oriente, che avevano riportato una splendida vittoria sulle truppe di Solimano il Magnifico.
Al centro del Mediterraneo, Malta e’ stata patria di diverse famiglie nobili europee che hanno contribuito, assieme alle antiche civiltà che le hanno precedute, alla formazione del suo vasto patrimonio storico. La sua posizione di crocevia delle rotte navali è uno dei segreti della sua ricchezza.

Per 7000 anni Malta e’ stata patria, roccaforte, centro di scambio e rifugio per moltissime popolazioni: dai costruttori dei templi megalitici ai navigatori Fenici, a San Paolo Apostolo, ai Cavalieri di Malta , da Napoleone, all’aristocrazia Britannica.

E’ una città moderna, costruita dai Cavalieri di S.Giovanni; un opera d’arte del barocco; una città d’arte europea; una città patrimonio d’arte dell’umanità. Ma questi sono alcuni degli aspetti della poliedrica città.
Valletta è anche la città capitale di Malta: una città dove vivere e lavorare, il cuore amministrativo e commerciale dell’arcipelago. Valletta è lo specchio reale del modo di vivere maltese e in nessun altra parte dell’isola come qui lo si puo’ notare. La città è movimentata durante il giorno anche se si respira sempre un’atmosfera senza tempo. Tra le strette viuzze si nascondono alcuni tra i più importanti capolavori artistici europei come chiese e palazzi.
Camminando per Valletta scoprirai intriganti luoghi storici dietro ogni angolo: statue votive, nicchie, fontane e magnifiche decorazioni barocche. Quando hai voglia di fermarti un attimo e prenderti una pausa la città ti offre piazze, cortili, giardini e una grande varietà di Caffè dove poterti rifocillare e rilassare.

foto principale di Michele Solmi